
Scuola Danza Classica Sassari
Centro Balletto Classico Sassari
DIRETTORE ARTISTICO: ANNAMARIA MURRALI





Fondato il 22 agosto 2007 nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico attraverso la realizzazione di attività culturali e artistiche e di approfondire in modo professionale la tradizione dello studio del balletto classico.
A tal fine vengono svolti corsi di studio pluriennali a tutti i livelli di danza, attività di formazione e di crescita personale, attività di specializzazione professionale, sia come danzatori che come insegnanti. All’interno del Centro viene inoltre svolto ogni tipo di lavoro che promuove l’arte, la cultura e la tradizione del balletto classico, attraverso la produzione di spettacoli teatrali, festival, rassegne, viaggi studio, concorsi e saggi di danza.
Nella scuola già a partire dall’età di 4 anni, gli allievi iniziano un percorso di formazione attraverso il gioco e la fantasia, per progredire in maniera graduale e costante con lo studio di tutte le componenti che fanno parte della tradizione del balletto classico (carattere, punte, repertorio). Nella sede si svolgono gli esami Grade della Royal Academy of Dance. Gli allievi più meritevoli e dotati di talento artistico e tecnico, vengono preparati per affrontare audizioni per accedere alle più prestigiose accademie di danza per i concorsi e per tirocinanti all’insegnamento.


I Nostri Corsi
SCUOLA DANZA CLASSICA SASSARI
La nostra scuola offre una formazione in linea con i programmi della Royal Academy of Dance di Londra.
La Royal Academy of Dance (RAD) è un’organizzazione internazionale preposta a preparare ed esaminare insegnanti di danza. Nasce nel 1920 con il nome di Association of Operatic Dancing of Great Britain e nel 1936, ricevuto il patrocinio reale (Royal Charter), viene ribattezzata Royal Academy of Dancing. Nel 1999 diventa la Royal Academy of Dance.
La Royal Academy of Dance, leader nel mondo per l’istruzione e la formazione nel campo della danza, è riconosciuta a livello internazionale per i suoi elevatissimi standard di insegnamento e apprendimento. In qualità di associazione professionale per eccellenza per insegnanti di danza, ispira e fornisce gli strumenti a insegnanti, studenti, soci e collaboratori attraverso contributi innovativi, artistici e duraturi alla danza e all’insegnamento della danza in tutto il mondo.
La RAD promuove e valorizza la conoscenza, la comprensione e la pratica della danza a livello internazionale, istruendo e formando insegnanti e studenti e proponendo esami per il riconoscimento degli obiettivi raggiunti. Si propone in tal modo di preservare il prezioso valore educativo ed artistico della danza per le future generazioni, patrocinando la danza stessa attraverso l’offerta continuativa di qualità ed eccellenza.
Il metodo RAD fornisce un’ampia offerta di esami e classi di valutazione riconosciuti a livello internazionale, pensati per incoraggiare, stimolare e premiare gli studenti di ogni età e livello e strutturati in modo progressivo per l’apprendimento e il conseguimento di risultati nella danza.
Il syllabus Grade (Pre-Primary in Dance, Primary in Dance e Grades 1–8) offre un’ampia didattica pratica incentrata sulla danza classica e volta a sviluppare capacità tecniche, musicali ed esecutive (a partire dai 4 anni di età).
Il syllabus Vocational Grade (Intermediate Foundation, Intermediate, Advanced Foundation, Advanced 1, Advanced 2, Solo Seal) fornisce uno studio approfondito della danza classica e prepara gli studenti alla carriera nel mondo della danza (a partire dagli 11 anni di età).
Gli esami Grade e Vocational portano a risultati riconosciuti ad alto livello nel mondo della danza per la loro qualità e ogni anno quasi un quarto di milione di candidati scelgono di sostenere gli esami di danza.
Gli esami RAD sono qualificati come misura dei progressi ottenuti dalle scuole professionali frequentate dalla maggior parte dei giovani che mirano a entrare come professionisti nel mondo della danza. Tutti gli esami e le valutazioni vengono effettuati da un componente del Panel of Examiners. Gli esaminatori vengono scelti, formati e monitorati dalla RAD e provengono da oltre 25 nazioni.
Tutti i candidati che superano un esame o una classe di valutazione ricevono un Certificato rilasciato dalla RAD di Londra ed un prospetto dei risultati ottenuti. Per alcuni livelli o tipi d’esame vengono assegnate anche delle medaglie. Il superamento del livello Advanced 2 permette di conseguire il Diploma rilasciato dalla Rad di Londra il cui valore effettivo è riconosciuto dalle griglie formative europee.
